RICORSO COLLETTIVO FIRENZE. VITTORIA DIROMPENTE

Categories: News

TEST DI MEDICINA: HANNO RAGIONE l’UDU E GLI STUDENTI ESCLUSI. IL TAR ACCOGLIE IL RICORSO DELL’UDU FIRENZE. L’UNIVERSITA’ CONDANNATA ANCHE A PAGARE 2.000,00 EURO PER OGNI RICORSO PROPOSTO DALL’UDU.

Il TAR della Toscana ha accolto il ricorso proposto da SinistraUniversitaria-Udu Firenze e da circa cento ricorrenti, patrocinato dall’Avvocato Michele Bonetti e dall’Avvocato Santi Delia, ammettendo all’aspirato corso di laurea in Medicina tutti gli studenti inizialmente rimasti fuori dalla graduatoria.

Il T.A.R., una volta acquisiti i documenti prodotti all’ultimo momento dall’Università e dal Ministero resistenti, ha evidenziato come la stessa Commissione straordinaria dell’Università di Firenze per la verifica sui quiz di ammissione alla Facoltà di Medicina abbia affermato come fossero ben 4 i quesiti facilmente risolvibili grazie all’ausilio delle tavole periodiche e addirittura 5, dunque, i punti che tutti i candidati possono oggi ottenere.

L’Università e il Ministero sono stati altresì condannati al pagamento delle spese processuali per ben euro 2.000,00 per ogni ricorso proposto dagli

Avvocati Santi Delia e Michele Bonetti che consigliano a tutti i candidati delle facoltà di Medicina e Odontoiatria nei 5 e 6 punti di effettuare immediatamente ricorso con l’Udu Firenze che ha acquisito perizie giurate confermate e avallate dal Presidente dell’Ordine dei Chimici della Regione Toscana.

Sinistra Universitaria-Udu Firenze esprime grande soddisfazione per il vittorioso esito giudiziario, avvertendo che proseguirà dinanzi le competenti sedi con gli Avvocati Michele Bonetti e Santi Delia per vedere riconosciuto il diritto allo studio di tutti i ricorrenti e di tutti gli studenti illegittimamente esclusi.

Sinistra Universitaria-Udu Firenze convocherà una conferenza stampa alla presenza degli Avvocati Santi Delia e Michele Bonetti ove si illustreranno le conseguenze della dirompente decisione.

SinistraUnivesitaria-Udu Firenze proseguirà in tutte le sedi la battaglia contro ogni blocco all’ accesso e ogni numero chiuso.

La sentenza del Tar dimostra che il sistema non funziona e auspichiamo che l’Ateneo e tutti gli organi competenti prendano atto di questa situazione e pongano rimedio nell’ unico modo possibile: l’ abolizione di ogni numero chiuso.

Clicca qui per vedere l’ordinanza del T.A.R. Toscana.

Clicca sul nome delle testate giornalistiche nazionali per leggere le notizie sul ricorso.

Ansa

Ansa Toscana

Corriere della Sera

La Repubblica

La Nazione

Il Tirreno

Clicca sul nome delle testate giornalistiche nazionali per leggere i commenti sulla vittoria.

La Repubblica 22 ottobre 2010

La Nazione

La Repubblica

Corriere della Sera 1

Corriere della Sera 2

Il Tirreno

L’Unità

Anche in metropolitana

City

Leggo