MEDICINA: ARRIVA L’AUMENTO DEI POSTI DEL 10%

Categories: News

Non sapremo mai se sarà stato grazie alla caduta del Governo Berlusconi IV ed all’arrivo del Ministro Profumo al Dicastero di Piazzale Kennedy o se le oltre 30.000 pagine di ricorsi giunti al MIUR tra il 9 e il 20 novembre abbiano anch’esse dato il loro decisivo contributo.

Con tali 30.000 pagine si è contestato, tra l’altro, l’illegittimità del diniego opposto dal TAVOLO TECNICO nella seduta dell’1 giugno 2011 alla proposta del MIUR volta ad invitare gli ATENEI a contare con più dovizia le proprie risorse e decidere di aumentare l’offerta formativa proposta.

Ieri in tarda serata (23 novembre 2011) è giunta la firma sul Decreto con il quale “Le Università sono autorizzate ad incrementare, nel limite del 10 per cento secondo la numerosità massima riportata nella tabella 1 allegata, il numero dei posti disponibili per le immatricolazioni degli studenti comunitari e non comunitari di cui all’articolo 26 della legge 30 luglio 2002, n. 189 al corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia, già definito con il D.M. 5 luglio richiamato nelle premesse”.

Già scontata appare la positiva risposta delle Università degli studi di Foggia, di Messina, di Palermo, di Perugia, di Salerno e di Sassari che, dopo la pubblicazione delle graduatorie, avevano rivisto al rialzo le loro stime.

Si attende, per lo più entro il 30 novembre, invece, la scelta delle altre.

Ai nostri ricorrenti ed a tutti gli studenti in posizione potenzialmente utile va quindi il nostro più caro in bocca al lupo per una splendida carriera accademica.

Leggi il Decreto