MILLE POSTI LIBERI DA ASSEGNARE A MEDICINA E AD ODONTOIATRIA

Categories: News

UNIVERSITA’:TAR LAZIO, STUDENTI ISRAELIANI AMMESSI A SAPIENZA NON ENTRATI PERCHE’ SERVIVANO ALMENO 20 PUNTI PER ACCESSO

(ANSA) – PALERMO, 16 GEN -Il TAR del Lazio III Sezione Bis, sede di Roma, in data 14/1/2012 con Presidente Evasio Speranza e relatore Brandileone Francesco, ha accolto i ricorsi UDU diretti all’assegnazione dei posti degli extracomunitari.

“E’ un colpo duro alla gestione ministeriale di Mariastella Gelmini”- tuona soddisfatto il coordinatore nazionale dell’Unione degli Universitari Michele Orezzi– “Era stato posto in essere un sistema con una soglia di venti punti che ha lasciato liberi mille posti; in un periodo di difficoltà economiche non assegnare i posti quando vi sono è gravissimo, danneggia le casse dello Stato, degli Atenei e soprattutto il diritto allo studio costituzionalmente garantito. E’ una vittoria storica contro un sistema ingiusto e contraddittorio; i posti ci sono e non vengono assegnati, quest’anno sono stati messi a disposizione circa 10.000 posti quando circa quindici anni fa con strutture universitarie inferiori vi erano ben 100.000 immatricolazioni”.

Sono quasi cento gli studenti immatricolatisi quest’anno con i ricorsi patrocinati dagli avvocati Michele Bonetti e Santi Delia e, a breve, si attende la pronuncia dello stesso TAR del Lazio sul ricorso di Scienze della Formazione, dove il Ministro Gelmini ha lasciato altri centinaia di posti liberi.

L’UDU chiederà al Ministro Profumo di prendere atto della giurisprudenza del TAR centrale e di assegnare i posti liberi che, ad oggi, sono oltre mille e di ampliare ulteriormente anche i posti degli studenti comunitari.

T.A.R. Lazio, Sez. III bis, 13 gennaio 2012, nn. 132, 135, 138.

Vai alla rassegna stampa

La Repubblica

Universita.it

ImmigrazioneOggi.it

Il Futurista

Affari Italiani

Corriere Univ

TV

Justice Tv (canale 586 del bouqet Sky)