Pro bono

Categories: Studio

Lo Studio è impegnato da diverso tempo nell’assistenza di soggetti svantaggiati nonché nella prestazione di un servizio di consulenza legale nei confronti di studenti stranieri ospiti di Atenei Italiani nell’ambito di programmi di mobilità internazionale.
Nel primo caso la scelta di assumere una difesa pro bono viene dalla convinzione etica che la funzione sociale della professione forense impone, almeno in determinati casi, la necessità di offrire le proprie competenze anche a chi non ha la possibilità di remunerarle o per le peculiari azioni avrebbe poco senso remunerle anche per la specifica contingenza ed immediatezza che l’azione merita.
L’assistenza e la consulenza a favore di giovani impegnati in progetti di mobilità internazionale, invece, muove dalla volontà di continuare a promuovere l’internazionalizzazione della cultura, l’idea di Europa e l’europeismo, con la speranza che un supporto legale, ove necessario, possa contribuire ad aiutare lo studente, non ancora perfettamente integrato nel nostro sistema, a perseguire l’obiettivo per cui scelto il nostro Paese per studiare.
Lo studio aderisce alle finalità, condividendone mission e spirito ispiratore, tra le altre, dell’associazione Pro bono Italia 2017, la prima associazione di avvocati, studi legali e associazioni forensi che condividono l’obiettivo di promuovere e diffondere la cultura del pro bono in Italia.
““Pro Bono” significa consulenza legale, giudiziale o stragiudiziale, resa volontariamente e a titolo gratuito da un avvocato iscritto nell’Albo Nazionale Avvocati, nell’esercizio della funzione sociale dell’Avvocatura e in ottemperanza alle leggi, ai regolamenti e alle norme deontologiche di volta in volta vigenti: (a) a favore di organizzazioni senza scopo di lucro che perseguono fini di utilità sociale, o di persone fisiche che hanno difficoltà a ottenere assistenza legale e accedere alla giustizia; ovvero (b) per il progresso del bene pubblico, la tutela dei diritti umani e il miglioramento del ordinamento giuridico”.
Per fruire di tale servizio puoi usare il modulo presente nella sezione ESPONICI IL TUO CASO indicando nell’oggetto pro bono. Tutte le richieste verranno esaminate e, ove ritenute meritevoli di accoglimento, sposate.

 

Clicca qui per contattare la Sig.na Manuela Sanchez Dorado, l’ultima studentessa che, nell’ambito del progetto Erasmus Placement, ha scelto l’Avv. Santi Delia quale tutor del proprio tirocinio di 7 mesi in Italia.