FAQ SULL’AGGIORNAMENTO DELLE GRADUATORIE D’ISTITUTO

dirittoscolastico
Categories: News

1. SONO UN INSEGNANTE INSERITO IN GAE E NELLA I FASCIA DELLE G.I. TRAMITE RICORSO, POSSO PRESENTARE LA DOMANDA DI AGGIORNAMENTO DELLE G.I.?

Chi è in attesa della definizione di un ricorso (al Giudice Amministrativo o al Giudice del Lavoro) ed è inserito con riserva processuale in GAE e nella I fascia delle G.I. può presentare la domanda di aggiornamento delle graduatorie d’istituto.

Difatti nel D.M. in questione si legge espressamente che “Gli aspiranti iscritti con riserva nelle graduatorie ad esaurimento e nelle correlate graduatorie di istituto di I fascia, ai fini del conferimento di supplenze da parte dei dirigenti scolastici, possono presentare domanda di inserimento in II o III fascia compilando i relativi Modelli All, Al2, A/2 bis, e B mantenendo in tal modo, oltre che l’inclusione con riserva in I fascia di istituto, l’inclusione a pieno titolo nelle altre fasce di pertinenza con i vincoli di cui all’articolo 5, comma 5, lettera d)”.

 I docenti facenti parte di questa categoria possono presentare la domanda utilizzando i modelli ministeriali.

Gli insegnanti facenti parte di questa categoria devono compilare il seguente form https://goo.gl/forms/n0jPNnorHuyUf2xn1.

2. SONO IN POSSESSO DI DIPLOMA DI MATURITÀ MAGISTRALE CONSEGUITO ENTRO L’A.S. 2001/2002 E, TRAMITE APPOSITO RICORSO, SONO INSERITO IN GAE E NELLA I FASCIA DELLE G.I., MA SONO IN ATTESA DI SENTENZA DEFINITIVA. COSA DEVO FARE?

Come noto la questione degli insegnanti in possesso di diploma di maturità magistrale, parzialmente assimilabile a quella dei congelati SISS e dei depennati dalle GAE (per i quali il TAR rigetta ma il Consiglio di Stato si è sempre espresso favorevolmente), è al vaglio dell’Adunanza Plenaria che dovrebbe esprimersi entro l’estate.

In merito a tali categorie, ferme restando le necessarie distinzioni, ci riteniamo ottimisti, pertanto non consideriamo necessario impugnare immediatamente il D.M. del 1 giugno.

Consigliamo, comunque, di presentare la domanda di inserimento in G.I. a titolo cautelativo considerando che, qualora dovesse esserci un ulteriore rinvio o, a seguito della Plenaria, un mutamento dell’orientamento sino ad ora favorevole, si potrà comunque proporre ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro il mese di ottobre.

Per tali insegnanti abbiamo predisposto moduli di domandaad hoc,che si rimettono in calce alla presente, in cui rimettiamo particolari formule a fini cautelativi.

Gli insegnanti facenti parte di questa categoria devono compilare il seguente formhttps://goo.gl/forms/n0jPNnorHuyUf2xn1.

3. SONO IN POSSESSO DI DIPLOMA DI MATURITÀ MAGISTRALE CONSEGUITO ENTRO L’A.S. 2001/2002 E, TRAMITE APPOSITO RICORSO, HO OTTENUTO IL RUOLO. COSA DEVO FARE?

Per i docenti di ruolo “con riserva processuale” la situazione è analoga alla precedente per quanto concerne la questione della Plenaria ma con la variante che tali insegnanti ottenendo il ruolo sono stati depennati dalle graduatorie. Anche in questo caso riteniamo opportuno che si presenti apposita domanda di inserimento/aggiornamento della II o della III fascia delle G.I. in formato cartaceo. Si precisa, tuttavia, che al momento della presentazione della domanda sarà necessario, a fini cautelativi, appore alcune specificazioni sulla domanda di inserimento in G.I.

Per tali insegnanti abbiamo predisposto moduli di domandaad hoc,che si rimettono in calce alla presente, in cui rimettiamo particolari formule.

Gli insegnanti facenti parte di questa categoria devono compilare il seguente formhttps://goo.gl/forms/n0jPNnorHuyUf2xn1.

4. PER GLI INSEGNANTI IN POSSESSO DI ABILITAZIONE PAS, TFA O LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA, VALGONO LE STESSE ISTRUZIONI DEGLI INSEGNANTI CON DIPLOMA MAGISTRALE?

No, la situazione degli insegnanti laureati in SFP o abilitati tramite TFA o PAS è molto diversa. L’orientamento del G.A., difatti, è meno favorevole per tali categorie di docenti ma continueremo a lottare per i loro diritti.

Anche su tali docenti potrà incidere parzialmente la decisione dell’Adunanza Plenaria ma riteniamo comunque più opportuno proporre subito un apposito ricorso.

Anche in questo caso, qualora a seguito del ricorso abbiate ottenuto il ruolo, riteniamo opportuno che si presenti apposita domanda di inserimento/aggiornamento della II o della III fascia delle G.I. in formato cartaceo. Si precisa, tuttavia, che al momento della presentazione della domanda sarà necessario, a fini cautelativi, appore alcune specificazioni sulla domanda di inserimento in G.I.

Per tali insegnanti abbiamo predisposto moduli di domandaad hoc,che si rimettono in calce alla presente, in cui rimettiamo particolari formule.

Gli insegnanti facenti parte di questa categoria devono compilare il seguente form https://goo.gl/forms/n0jPNnorHuyUf2xn1.

 

5. SONO UN INSEGNANTE INSERITO IN I FASCIA DELLE G.I., POSSO PRESENTARE LA DOMANDA PER CAMBIARE SEDE?

No. Nel D.M. è previsto che “gli aspiranti di II e III fascia delle graduatorie di istituto, che risultino inseriti anche in I fascia, non potranno sostituire le istituzioni scolastiche, ivi inclusa la scuola capofila, neppure ai fini dell’inserimento in II e/o III fascia, ma potrannoaggiornare i punteggi nella II e III fascia. Tali aspiranti dovranno confermare con il modello B, per la II e/o III fascia le stesse sedi già indicate nel precedente triennio anche per la I fascia”.

Tale preclusione, tuttavia, ci pare illegittima, per questo motivo avanzeremo un’opportuna azione legale.

6. SONO IN POSSESSO DI DIPLOMA DI MATURITÀ MAGISTRALE LINGUISTICO CONSEGUITO ENTRO L’A.S. 2001/2002, POSSO PRESENTARE LA DOMANDA DI INSERIMENTO IN G.I.?

No, il decreto ministeriale non prevede la possibilità per gli insegnanti in possesso di tale titolo di presentare la domanda di inserimento o aggiornamento delle G.I.

Riteniamo, tuttavia, che la posizione di tali docenti sia tutelabile, per questo motivo avanzeremo un’apposita azione legale dinanzi al TAR del Lazio.

Tutte le informazioni utili sull’azione al link

7. QUALI SONO LE CATEGORIE DI INSEGNANTI PER LE QUALI SI PROPORRÀ RICORSO?

Stiamo ancora analizzando tutte le illegittime preclusioni contenute nel D.M. di aggiornamento delle graduatorie d’istituto, ma possiamo confermare che agiremo per la tutela delle seguenti categorie di docenti:

– insegnanti in possesso di diploma di maturità magistrale con sperimentazione linguistica conseguito entro l’a.s. 2001/2002. Per tutte le informazioni cliccate qui.

– insegnanti abilitati all’estero che hanno avviato la procedura di riconoscimento del titolo presso il M.I.U.R. che hanno titolo ad essere inseriti in II fascia ma che, alla data di scadenza dei termini per la presentazione della domanda, non stati ancora dichiarati equipollenti. A tutti gli insegnanti facenti parte di questa categoria chiediamo di compilare il segunete form https://goo.gl/forms/H2Wt9Ijra8yA1xsG2

– laureandi che non conseguiranno il titolo entro la scadenza dei termini per la presentazione della domanda i cui corsi di studi sono validi per l’inserimento in III fascia delle G.I. a norma del D.P.R. n. 19/2016. A tutti gli insegnanti facenti parte di questa categoria chiediamo di compilare il segunete form https://goo.gl/forms/66eHZ1TNINU2qboC3

– insegnanti abilitati PAS o TFA che possono aggiornare la II fascia ma, per decreto, non possono cambiare provincia e scuola. A tutti gli insegnanti facenti parte di questa categoria chiediamo di compilare il segunete form https://goo.gl/forms/pvTrpHjMkPffHXID3

– insegnanti in possesso di diploma ITP, tutte le informazioni sull’azione al link

– insegnanti AFAM, tutte le informazioni sull’azione al link

– dottori di ricerca, tutte le informazioni sull’azione al link

8. VORREI PROPORRE RICORSO PER L’INSERIMENTO IN G.I., DEVO PRESENTARE DOMANDA?

Si. A prescindere del titolo posseduto e della categoria cui appartenete, se siete interessati a presentare ricorso è importante presentare la domanda di inserimento in G.I. entro i termini prescritti dal decreto ministeriale, ciò anche se non siete in possesso dei requisiti prescritti.

A tal fine predisporremo appositi moduli per la presentazione della domanda.

9. SONO UN INSEGNANTE IN POSSESSO DI DIPLOMA ITP, POSSO PRESENTARE DOMANDA DI INSERIMENTO NELLA II FASCIA DELLE G.I.?

La domanda di inserimento in II fascia delle G.I. è strettamente necessaria qualora vogliate presentare ricorso. In ogni caso consigliamo di presentare sia la domanda per l’inserimento nella II che nella III fascia delle G.I.

10. ENTRO CHE TERMINE DEVO PRESENTARE LA DOMANDA?

Prima di tutto è importante sottolineare che non tutte le graduatorie di istituto saranno aggiornate, ma solo la II e la III fascia; la I fascia, difatti, sarà aggiornata nel 2019/2020.

Il termine per la presentazione delle domande di inclusione nelle G.I. è fissato alla data del 24 giugno 2017, data in cui le domande devono essere inoltrate alle scuole.

11. COME DEVONO ESSERE INOLTRATE LE DOMANDE?

Le domande di inclusione in G.I. devono essere inoltrare in modalità cartacea utilizzando i moduli messi a disposizione dal M.I.U.R., tramite posta elettronica certificata, tramite consegna a mani o tramite raccomandata a.r. e comunque seguendo sempre le disposizioni ministeriali.

La documentazione deve essere spedita in unico plico alla scuola scelta, indicata per prima nell’elenco delle scuole, che deve gestire la domanda.

12. IN QUANTE PROVINCE POSSO PRESENTARE LA DOMANDA?

La domanda può essere presentata in una sola provincia.

13. SE SONO GIÀ IN GRADUATORIA, DEVO RIPRESENTARE LA DOMANDA?

Si, la domanda deve essere presentata anche da chi è già inserito nelle graduatorie d’istituto, e sarà necessario dichiarare nuovamente i titoli di accesso. Attenzione, salve eccezioni, il D.M. vieta espressamente di ripresentare i titoli ed il servizio già dichiarati nei precedenti aggiornamenti; non sarà necessario, dunque, dichiarare il punteggio ed i titoli non oggetto di variazioni.

14. A COSA SERVE IL “MODELLO B”? DEVE ESSERE PRESENTATO IN MODALITÀ CARTACEA?

Il MODELLO B è necessario per la scelta delle sedi e sarà disponibile solo online tramite POLIS dal 1 al 20 luglio 2017. Come i modelli A1, A2 e A2bis, deve essere inoltrato alla scuola capofila.

15. QUALE MODELLO DEVE PRESENTARE CHI DEVE CHIEDERE L’INSERIMENTO NELLA II FASCIA?

Gli insegnanti che vogliono richiedere l’inserimento o l’aggiornamento per la II fascia devono presentare il modello A1 in modalità cartacea entro il 24 giugno 2017, nonché il modello B per la scelta delle sedi entro il 20 luglio 2017 tramite la piattaforma online.

16. QUALE MODELLO DEVE PRESENTARE CHI DEVE CHIEDERE L’INSERIMENTO NELLA III FASCIA?

Gli insegnanti che vogliono richiedere l’inserimento o l’aggiornamento per la III fascia devono presentare il modello A2 o A2bis in modalità cartacea entro il 24 giugno 2017, nonché il modello B per la scelta delle sedi entro il 20 luglio 2017 tramite la piattaforma online.

ATTENZIONE: SI RAPPRESENTA CHE I MODELLI ALLEGATI ALLA PRESENTE PAGINA DEVONO ESSERE INOLTRATI SOLO DA COLORE CHE HANNO UN GIUDIZIO PENDENTE E  NON POSSONO PRESENTARE LE DOMANDE PER LE GRADUATORIE DI ISITUTO IN BASE AL D.M.

TUTTI GLI ALTRI DEVONO UTILIZZARE I MODELLI MINISTERIALI.

Modello A1

Modello A2bis

Modello A2