Numero chiuso: dopo 6 anni dalle nostre vittorie il MIUR abdica. Nessun test per i laureati.

Dopo 6 anni dalla nostra prima vittoria al T.A.R. LAZIO, il MIUR accoglie la nostra tesi e consente ai laureati in Medicina e Odontoiatria di non doversi risottoporre al test per accedere al diverso corso di laurea non frequentato. Dopo la fase cautelare la prima sentenza fu proprio della Sezione III che oggi continua a giudicare sul contenzioso ed ha dato continuità a tale soluzione.
Il punto 12 dell’allegato 2 al D.M. 337/18, difatti, dispone, per la prima volta, che

le iscrizioni ad anni successivi al primo, a seguito delle procedure di riconoscimento crediti da parte dell’Ateneo di destinazione, possono avvenire esclusivamente nel limite dei posti resisi disponibili a seguito di rinunce, trasferimenti, abbandoni nell’anno di corso di riferimento, in relazione ai posti a suo tempo definiti nei decreti annuali di programmazione. Ai fini di cui ai punti 11 e 12 non è richiesto il superamento della prova di ammissione esclusivamente a coloro che sono già iscritti ai medesimi corsi di laurea magistrale a ciclo unico o che sono già iscritti al Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia (classe LM/41) oppure al Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Odontoiatria e protesi dentaria (LM/46), per i quali è previsto il superamento della stessa prova di ammissione in altra sede universitaria italiana ovvero comunitaria ovvero extracomunitaria“.
Tale riconoscimento, in disparte l’importanza del riconoscimento alla fondatezza della nostra tesi, ha delle importanti consenguenze anche per la forma con la quale è stata adottata.
Non è servita,  difatti, una Legge volta a modificare l’impianto della L.n. 264/99 ma un mero decreto ministeriale. Ciò vuol dire, come anche in tal caso più volte sostenuto, che nell’ambito dei propri poteri, anche senza un intervento legislativo, il MIUR avrebbe amplissimi poteri per superare una modalità di selezione che, ormai sotto gli occhi di tutti, è diventata non adeguata alla selezione dei migliori.