Specializzazioni mediche: la prima vittoria sul concorso 2018 è ancora del nostro studio.

Il TAR ha accolto i primi ricorsi sulle specializzazioni mediche proposti dagli Avvocati Santi Delia e Michele Bonetti, ordinando al Ministero di procedere allo scorrimento sui posti vacanti.
I primi dati ci dicono che sono oltre 500 i posti rimasti vacanti e che, solo chi ha agito giudizialmente, può aspirare ad ottenere.
Si tratta di una vittoria che da seguito alle prime, ormai storiche, affermazioni di questo principio stabilite da TAR e Consiglio di Stato con riferimento ai ricorsi individuali vinti nel 2015
e 2016.
Nel 2017, inoltre, l’attribuzione dei posti vacanti ha premiato anche i ricorrenti delle azioni collettive nonostante i punteggi non tutti prossimi alla soglia di ammissione.
I primi ricorsi individuali accolti, per il 2018, riguardano casi peculiari legati alla domanda n. 96 nonchè ad eventi occursi durante la prova (rallentamento pc etc..), oltre, appunto, all’attribuzione diretta dei posti vacanti.
A gennaio 2019, invece, si discuterà la più ampia questione legata ai 500 posti rimasti vacanti ed alla loro attribuzione. Il TAR, infatti, ha imposto al MIUR di chiarire quanti sono esattamente tali posti ed a quali scuole afferiscono.
Per situazioni peculiari è ancora possibile agire. Per info scrivere a santi.delia@avvocatosantidelia.it

Vai alla rassegna stampa

Quotidiano sanità

CGIL