Annullamento graduatoria professioni sanitarie: accolta la nostra diffida.

Categorie: News

A seguito della nostra diffida del 7 ottobre, l’Ateneo di Messina ha annullato le graduatorie di Professioni sanitarie e tutte le immatricolazioni sin’ora eseguite.

Secondo quanto riportato dal comunicato di Ateneo “il CINECA, ente a cui l’Università degli Studi di Messina ha affidato le procedure di correzione degli elaborati e relativa formulazione delle graduatorie dei test di ammissione per le Professioni Sanitarie AA 2015/2016, ha inviato una nuova graduatoria all’Ateneo Messinese in sostituzione della precedente, elaborata e trasmessa dallo stesso CINECA, e già pubblicata in data 2 ottobre 2015, perché incompleta.
L’Ateneo sta verificando la nuova graduatoria e provvederà quanto prima alla pubblicazione della stessa. I termini delle immatricolazioni, attualmente sospese, saranno conseguentemente prorogati.
L’Università degli Studi di Messina, rammaricata per l’accaduto e per i disagi causati agli studenti, nonostante l’impegno del personale tecnico-amministrativo, ha già provveduto ad inoltrare formale diffida al CINECA, responsabile dell’errore“.

Con successiva diffida abbiamo chiesto all’Ateneo, che ha notificato a tutti gli ammessi una comunicazione di avvio del procedimento di annullamento, prima di esporre specifiche controdeduzioni che è necessario che codesto Ateneo consenta accesso:
– ad ogni atto del procedimento instaurato all’esito della diffida di questa difesa in merito ai fatti dell’aula 317 o, se attivato precedentemente d’ufficio, degli atti del procedimento volto a tale fine;
– al verbale di tale aula e di trasmissione dei plichi al CINECA per la correzione;
– alle schede anagrafiche dei concorrenti non presenti sul portale web accessoprogrammato.cinceca.it/2015/studenti/provelocali.
Solo all’esito di tali approfondimenti sarà possibile comprendere se ed in che termini vi saranno i margini per agire nei confronti dell’Ateneo e/o del Cineca a tutela di tutti i soggetti pregiudicati da tale scelta.

Vi ricordiamo che, ogni giorno, dalle 19 alle 20, lo studio di Messina sarà aperto a tutti gli interessati con tutti i professionisti dello studio a completa disposizione.

 

Studio Legale Avvocato Santi Delia