Diploma magistrale in GAE: arriva la prima decisione della Sesta Sezione dopo la Plenaria. I nostri ammessi in GAE diventano 4.000

dirittoscolastico
Categories: News

Nonostante i tentativi di bloccare l’ingresso dei precari nelle GAE a seguito della rimessione all’adunanza plenaria nella vicenda dei diplomati magistrali, come sapete, la stessa si è pronunciata favorevolmente alle nostre tesi il 27 Aprile. 

Già il giorno successivo, dando segno di convinta continuità, la Sesta sezione del Consiglio di Stato ha riformato l’Ordinanza del T.A.R. Lazio n. 1015/2016 sul ricorso 1738/2016, disponendo l’ammissione nelle G.A.E. dei nostri ricorrenti. L’incipit dell’ordinanza non lascia adito a dubbi: “considerato che, con ordinanza n. 1 del 27 aprile 2016, l’Adunanza Plenaria ha ritenuto, in una fattispecie analoga”.

A questo punto i nostri diplomati magistrale in GAE diventano 4.000.

Trattasi di un’ammissione con riserva” – riferiscono i legali Santi Delia & Michele Bonetti, in prima linea già durante la discussione fiume in Plenaria – “ma è la prima ammissione dinanzi alla Sesta Sezione che dopo la rimessione alla plenaria aveva iniziato a non ammettere più con riserva, rimettendo la questione al TAR del Lazio per la decisione nel merito. Da parte nostra ciò vuole rappresentare un forte segnale”.

Pertanto lo scenario concretizzatosi appare favorevole per le eventuali future pronunce, a cui il T.A.R. dovrebbe uniformarsi.

E’ assai raro, infatti, che lo stesso non si adegui a quanto stabilito dal più alto consesso amministrativo, specialmente dopo che il C.D.S. si è conformato a tale decisione.

CHI NON HA MAI AGITO COSA PUO’ FARE OGGI?

Per tutti coloro che non hanno ancora fatto ricorso è questo il momento di agire.

Come detto non possono più agire innanzi al T.A.R. o al P.D.R.

Possono agire solo innanzi al G.D.L. Il costo è di € 1.000 oltre iva e cpa e contributo unificato se dovuto. Per ogni sede si andranno a fare piccoli gruppetti omogenei.

Per tutti gli interessati si può agire seguendo le indicazioni di cui al seguente link ADERISCI ALL’AZIONE

Vai all’ordinanza

Vai alla rassegna stampa

Tecnica della Scuola