II FASCIA GI: CDS ribalta ancora il T.A.R. Lazio. Riammessi i docenti in possesso di diploma magistrale linguistico

dirittoscolastico
Categories: News

Dalla seconda fascia delle G.I., per la prima volta, con il D.M. 374/17, come è noto, sono stati esclusi i docenti in possesso di diploma magistrale ad indirizzo linguistico.

La battaglia per il riconoscimento del diploma magistrale nasce dal nostro ricorso straordinario del 2012 ed è di fatto ancora in corso. I nostri ricorrenti hanno già stipulato contratti a tempo determinato ed indeterminato nonostante la fase cautelare del contenzioso.

Ecco la vera storia di questa battaglia a cui, inizialmente, in pochi credevano.

Il T.A.R. Lazio, nonostante questi precedenti, aveva negato ancora una volta a questi docenti di permanere nella II Fascia delle G.I.

Si tratta del primo riconoscimento in assoluto verso questa categoria di docenti ottenuta attraverso un’azione collettiva in cui il Consiglio di Stato si è pronunciato in sede monocratica.

Il decreto del Presidente del C.D.S. è giunto nella tarda mattinata chiarendo “tra le più recenti, con specifico riferimento ai docenti in possesso del diploma di maturità magistrale sperimentale ad indirizzo linguistico conseguito entro l’anno 2001/2002, le ordinanze della Sezione 4/04/2017 n.1404, 9/06/2017 n.2405, 25/09/2017 n.4081, 26/09/2017 n.4107, tutte favorevoli ai docenti ricorrenti”.

Si tratta, commentano gli Avvocati Santi Delia e Michele Bonetti “di un’importante decisione del Consiglio di Stato per tale categoria di docenti che ora attende con fiducia la Plenaria“.

Vai al provvedimento