CONCORSO FUNZIONARI GIUDIZIARI: LE NOSTRE AZIONI

Categories: News

Tra il 12 novembre e il 18 novembre 2019, si erano svolte le prove preselettive del “Concorso pubblico per titoli ed esami, per il reclutamento di complessive n. 2329 unità di personale non dirigenziale a tempo indeterminato per il profilo di Funzionario nei ruoli del personale del Ministero della Giustizia”.

Come è noto, da tempo è stata pubblicata la graduatoria dei soggetti ammessi che, da mesi si stanno preparando per l’espletamento della prova scritta.

Quelle prove avevano già generato notevole contenzioso su cui il nostro studio, per primo ed unico in Italia, ha ottenuto accoglimenti che potete visionare qui

Tuttavia, con provvedimento dell’8 giugno, il Ministero ha comunicato di aver provveduto a ad aggiornare la graduatoria in ragione di asseriti errori che sono stati riscontrati nella griglia delle risposte.
Tale intervento ha cagionato un innalzamento della soglia minima di ammissione (da 31,39 a 31,7) con la conseguente esclusione di numerosi candidati che erano stati inizialmente ammessi a sostenere le successive prove.

In particolare, il Formez, l’ente che si occupa della gestione dell’intera procedura concorsuale nulla ha chiarito in ordine a tali errori che, perciò, inizialmente erano rimasti “sconosciuti” insieme con tutte la procedura attivata silenziosamente dal Ministero.
All’esito dell’accesso effettuato abbiamo appurato l’esistenza di plurime ragioni per instaurare l’azione giudiziale che, tuttavia, è ormai in scadenza.

Entro giorno 3 settembre 2020 è ancora possibile agire con
A) Un ricorso di natura collettiva, al costo di 1.000 euro.
B) Un ricorso di tipo individuale al costo di 2500 euro oltre IVA e CPA, in cui verrà maggiormente approfondita la Vostra posizione e ogni singola peculiarità sarà analizzata in maniera precisa e scrupolosa.
Per poter aderire, è necessario compilare il seguente FORM e scrivere a santi.delia@avvocatosantidelia.it