La prima grande vittoria del 2011/12. Ammessi tutti e 50 i ricorrenti anche se con 2 o 3 punti in graduatoria saranno FISIOTERAPISTI, INFERMIERI, RADIOTERAPISTI…..

Categories: News

Arriva la prima grande vittoria contro il numero chiuso.

Di seguito il comunicato stampa dell’ANSA.

UNIVERSITA’: UDU VINCE RICORSO CONTRO NUMERO CHIUSO E’ SUCCESSO A BRESCIA, PER IRREGOLARITA’ NEI TEST

(ANSA) – ROMA, 16 DIC – Il Tar della Lombardia (sezione distaccata di Brescia) ha accolto un ricorso presentato da Studenti Per-Udu Brescia consentendo a una cinquantina di ragazzi di iscriversi all’università. Lo rende noto l’Unione degli universitari spiegando che sebbene il giudizio di merito sia atteso per giugno, in virtù di una sospensiva è stato comunque dato il via libera all’immatricolazione. Il caso riguarda il test d’ingresso per le lauree delle professioni sanitarie.

Il Tribunale amministrativo – rileva una nota dell’associazione studentesca – sancisce l’illegittimità della prova caratterizzata da domande errate, quesiti annullati ritenendo che vi è stata una ‘oggettiva alterazione nella modulazione e proporzione del test’ e, soprattutto, che ‘in conseguenza della grave anomalia registrata, affiora e si espande il diritto allo studio costituzionalmente garantito’.

“E’ la vittoria storica della nostra associazione. E’ un ingiusto e casuale sistema quello del test di ingresso che – afferma Federico Micheli, coordinatore di Studenti Per-Unione degli Universitari Brescia – non premia i più meritevoli e lede i diritti dei giovani e degli studenti. Una società privata con qualche migliaia di euro si può aggiudicare una gara per la stesura delle domande entrando in possesso di importantissime informazioni e responsabilità e senza una reale supervisione e controllo”.
Per il coordinatore nazionale dell’Udu, Michele Orezzi “si tratta di un’altra pietra miliare nella lotta contro il numero chiuso che è nel Dna della nostra associazione. In un colpo solo è stata denunciata la mala gestio dei concorsi pubblici italiani e cinquanta dei nostri ragazzi sono entrati con un ricorso aperto a tutti e gratuito perché questa è la nostra idea di Giustizia e di Università: devono essere pubbliche, libere e aperte e accessibili a tutti”
.

“Il merito e l’udienza pubblica della causa è stata già fissata dal Tar di Brescia al 6 giugno 2012. La nostra – commentano gli Avvocati Michele Bonetti e Santi Delia – non è solo una battaglia legale ma anche di principi e di ideali, il diritto allo studio è costituzionalmente garantito e non può essere compresso”.    (ANSA).

Ed intanto chi non ha fatto ricorso può ancora aderire al ricorso straordinario al Presidente della Repubblica.

Rassegna stampa

Corriere della Sera

Il Giorno

ASCA News

Giornale di Brescia

Bresciaoggi sulla nuova azione al Presidente della Repubblica e sui commenti alla decisione

QuiBrescia

QuiBrescia sulla nuova azione al Presidente della Repubblica e sui commenti alla decisione

CorriereUniv.it

Skuola.net

Ustation.it

BresciaToday

BSNews

Eurolaurea. Ricorsi test ingresso medicina 2011: accolti

Controcampus

TV

Teletutto