Tatuaggi e concorsi pubblici: il TAR Lazio riammette candidata esclusa dalla Polizia di Stato.

Bonetti & Delia ottengono la sospensione dell’esclusione.

Roma, 23 ottobre 2025. Il TAR Lazio, con ordinanza depositata in data 22 ottobre 2025, ha accolto il ricorso presentato dagli Avvocati Michele Bonetti e Santi Delia, disponendo la riammissione con riserva di una candidata esclusa dal concorso per Allievi Agenti della Polizia di Stato a causa di un piccolo tatuaggio sulla gamba destra.
La questione, già rimessa alla Corte di Giustizia dell’Unione Europea, attiene al possibile profilo discriminatorio derivante dall’applicazione delle norme in materia di divisa maschile e femminile, che comportano trattamenti differenti a seconda del sesso del candidato.

I legali di Bonetti & Delia studio legale dichiarano: “Siamo soddisfatti di un provvedimento che tutela il diritto di una giovane candidata a completare il proprio percorso concorsuale. Non si tratta soltanto di un caso individuale, ma di una questione di sistema che coinvolge i principi fondamentali di uguaglianza e di pari opportunità sanciti dalla Costituzione e dal diritto europeo. Il TAR ha ritenuto meritevole di tutela la posizione della ricorrente, evitando un danno irreparabile. Attendiamo ora con fiducia la pronuncia della Corte di Giustizia dell’Unione europea che potrà offrire una soluzione definitiva e uniforme ad una questione che riguarda centinaia di candidati e che auspichiamo porterà avanti i princìpi di parità e non discriminazione”.

Vai alla rassegna stampa

Rainews

Corriere.it