Notte bianca in Galleria: il nostro studio aperto alla città ospiterà le opere dell’Arch. Rosario Ciotto

Categories: News

Domenica 5 ottobre 2014, dalle ore 19, siete tutti invitati al nostro studio che sarà aperto a tutta la città e che ospiterà le pitture dell’Arch. Rosario Ciotto.

Il nostro studio ha deciso di aderire alla manifestazione per mostrare alla città alcuni degli scorci più belli e poco conosciuti della città: dal tradizionale balconcino con vista sul Duomo, agli infissi in legno interamente recuperati in fase di restauro e disegnati dall’Arch. Puglisi Allegra e ancora perfettamente funzionanti.

La Galleria Vittorio Emanuele III di Messina venne progettata da Camillo Puglisi Allegra e costruita tra il 1924 e il 1929.

Unica nel suo genere nel Meridione insieme alla Galleria Umberto I di Napoli, alle decorazioni lavorarono gli scultori Antonio Bonfiglio ed Ettore Lovetti, i quali s’ispirarono, insieme a Puglisi Allegra, al Settecento siciliano.

Progettata da Camillo Puglisi Allegra, fu costruita tra il 1924 e il 1929.

Esempio di quello stile liberty considerato eclettico, tipico nella città ricostruita dopo il terremoto del 1908, la Galleria, intitolata a Vittorio Emanuele III, ha sede sulla via Cavour ed è delimitata da grandi edifici pubblici che si affacciano sulla circolare Piazza Antonello (su questa piazza è collocato l’arco d’accesso alla Galleria): il palazzo delle Poste e Telegrafi, opera di Vittorio Mariani, il palazzo della Provincia di Alessandro Giunta, e il palazzo del Municipio, opera dell’architetto Antonio Zanca[1].

Al suo interno sono siti numerosi locali molto in voga tra i giovani e frequentati soprattutto la sera e nel fine settimana.

Nel 2000 è stata dichiarata bene d’interesse storico-artistico ai sensi della legge 1089/39.