CONCORSO ALLIEVI MARESCIALLI AERONAUTICA MILITARE: SI DEL TAR LAZIO ALLA RIAMMISSIONE DEL RICORRENTE ESCLUSO.

Categories: News

E‘ di questi giorni il provvedimento con cui il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio, pronunciandosi su ricorso patrocinato dagli Avvocati Santi Delia & Michele Bonetti, ha sospeso il provvedimento con cui la Commissione aveva escluso un candidato “per non aver prodotto in originale, ai sensi del bando di concorso appendice AM, il previsto certificato di idoneità sportiva agonistica”.
Nel caso di specie, si è trattato di un’ estromissione illegittima, “non essendo possibile rintracciare” aveva sostenuto l’Avvocato Delia – name founder di Bonetti & Delia – nei suoi scritti difensivi, “nella lex specialis di concorso, alcuna norma che contempli per l’ipotesi di mancata presentazione dell’originale della certificazione richiesta, la comminatoria di una sanzione di tal fatta, che come tale non poteva essere irrogata.” Essendovi comunque un principio di prova del possesso del certificato ben poteva procedersi con il soccorso istruttorio.
Trattandosi di fatto di mere irregolarità formali che non mettono in alcun modo in discussione la bontà del punteggio ottenuto dal candidato e le sue qualità di idoneo all’ammissione alla procedura, la Commissione avrebbe dovuto, al più, accedere al cd. “soccorso istruttorio” e richiedere al concorrente, per l’ipotesi che ci occupa, di farsi recapitare dal proprio medico di fiducia un secondo originale e non certo escluderlo sic et simpliciter per non averlo con sé in tale forma.
E’ proprio in accoglimento delle anzidette prospettazioni che il T.A.R. Lazio ha, dunque, ritenuto opportuno sospendere il provvedimento di esclusione, nelle more di una definitiva risoluzione che ci auguriamo, commentano i legali, si orienti al favor partecipationis rendendo onore al merito, unico parametro che avrebbe dovuto guidare sin dal principio l’agire amministrativo.