Diplomati magistrali in GAE: il Tribunale di Como ordina immediata ammissione dei ricorrenti

dirittoscolastico
Categories: News

Il Tribunale di Como ha accolto il ricorso degli Avvocati Santi Delia e Michele Bonetti proposto nell’interesse di alcuni docenti in possesso di diploma magistrale conseguito prima dell’a.s. 2001/2002 e ordinato “al Ministero dell’Istruzione, di consentire la presentazione della domanda per l’inserimento nelle graduatorie ad esaurimento“, ritenendo particolarmente urgente la questione in ragione della presentazione delle successive domande di assunzione fissato “per il 14 agosto”.

Si tratta, commentano gli Avvocati Bonetti e Delia, “di un provvedimento assai importante perchè, in maniera icastica cristallizza il cuore della questione dei diplomati magistrali”.  Secondo il Tribunale, infatti, “l’illegittimità delle scelte del Ministero deriva dalla disparità di trattamento venutasi a determinare a seguito dell’esclusione dalle graduatorie di docenti in possesso di titolo abilitativo ottenuto precedentemente alla trasformazione delle gradautorie stesse da permanenti ad esaurimento”. “Il divieto legislativo di effettuare nuove iscrizioni nelle graduatorie non può essere esteso a quei docenti in possesso dei requisiti per l’iscrizione già prima della trasforrmazione sopra indicata”.

Gli Avvocati Delia e Bonetti ricordano che è possibile ricorrere individualmente entro il 30 agosto 2015 cliccando sulla pagina dedicata al ricorso.