Scorrimento della graduatoria di Medicina e Odontoiatria: verranno occupati tutti i posti disponibili

Categorie: News

Lo scorso anno, come ricorderete, il MIUR ha chiuso le graduatorie facendo rimanere molti posti liberi. Avverso quella decisione del Ministero gli l’UDU, con gli Avvocati Santi Delia e Michele Bonetti proposero ricorso ritenendo che nessun posto libero doveva rimanere tale.

Nonostante l’iniziale rigetto da parte del T.A.R. Lazio, con tenacia, convinzione e grande determinazione la questione è stata rimessa all’attenzione dei Giudici di Palazzo Spada i quali, in accoglimento dell’appello proposto hanno riformato l’impugnato provvedimento di primo grado, disponendo l’immatricolazione con riserva di alcuni giovani studenti.

Quest’anno il MIUR dimostra buon senso e, proprio prendendo le mosse da quanto accaduto in precedenza, con il D.M. 30 settembre 2014 accoglie l’appello di tanti studenti ed in scia alla nostra giurisprudenza dispone che “il termine di chiusura del 1 ottobre 2014 delle graduatorie relative ai corsi di laurea di cui ai DD.MM. n. 85/2014 e n. 140/2014 è prorogato fino ad esaurimento dei posti disponibili”.

Per noi e crediamo per lo stesso MIUR è una nuova e importante affermazione del diritto allo studio.

Vai al D.M.

Studio Legale Avvocato Santi Delia