MOBILITA’ INSEGNANTI E SERVIZIO PRE RUOLO PRESSO ISTITUTI PARITARI: CAPITOLA L’UFFICIO SCOLASTICO DI SIRACUSA

Categories: News

Si tratta ancora una volta di un giudizio patrocinato dagli Avv.ti Santi Delia e Michele Bonetti relativo al servizio prestato dagli insegnanti presso le scuole paritarie.

Ancora una volta dunque, una docente siciliana potrà presentare la propria domanda di mobilità computando anche gli anni di servizio pre-ruolo prestati presso istituti paritari e provare ad avvicinarsi il più possibile ai propri affetti.

Anche in tale giudizio non sono mancate le solite ed accanite difese dell’amministrazione scolastica intimata che, con fervore, ha perseguito tutte le strade giuridiche possibili per far rigettare il ricorso della docente.

In ogni caso, le eccezioni avanzate dall’Amministrazione, dal difetto di giurisdizione alla mancata integrazione del contraddittorio con i docenti prendenti parte alla procedura di mobilità, sono tutte state superate dalle difese degli Avv.ti Delia e Bonetti.

“Anche in punto di merito” commenta l’Avv. Delia “si mantiene la linea positiva e solida di un ampio contenzioso che conferma legittimo il riconoscimento del servizio pre-ruolo reso presso scuola paritaria da parte dei docenti ma, è la possibilità che i nostri ricorrenti possano avvicinarsi a casa a badare ai propri figli, che ci da maggiore soddisfazione.

Nel caso di specie dunque, abbiamo immediatamente diffidato l’USP di titolarità della docente affinché sospenda la procedura di mobilità in attesa di rivalutare il suo punteggio e la sua sede di destinazione per l’a.s. 2018/19”.