Il Tribunale di Messina, Sez. Lavoro, ha disapplicato i Decreti Ministeriali sul computo del servizio militare prestato non in costanza di nomina, nonché sul servizio presso consorzi pubblici atipici, accogliendo il ricorso presentato dallo studio legale Bonetti & Delia.
La vicenda riguardava un dipendente del personale ATA che aveva presentato istanza di inserimento nelle GPS del “Personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario”, richiedendo la valutazione del punteggio maturato a seguito dello svolgimento del servizio militare e del servizio presso consorzi pubblici atipici.
Secondo il Ministero, il servizio prestato nei consorzi pubblici non poteva dar diritto a punteggio. In ricorso si è sostenuta la tesi dell’analogia dei servizi argomentando sulla natura di tali enti con elementi che il Tribunale ha condiviso. In particolare, si è dimostrato che il servizio prestato nei consorzi pubblici dovesse rientrare, ai sensi della Tabella B del D.M. 50/2021 punto 9, nella categoria del “Servizio prestato alle dirette dipendenze di Amministrazioni statali o Enti locali e nei patronati scolastici” così da aumentare il punteggio del ricorrente.
Il provvedimento in esame, inoltre, si è soffermato su un’altra importante questione oggetto di difese da parte degli avvocati Delia e Bonetti.
Secondo il Tribunale è decisiva la prospettazione difensiva secondo la quale, anche richiamando l’art. 52 della nostra Costituzione, “l’adempimento del servizio militare di leva non può pregiudicare la posizione di lavoro del cittadino, intesa come status del quale l’anzianità costituisce elemento integrativo” (Cassazione civile, Sez. Lav. 1° settembre 1997, n. 8279). Non è dunque, “corretta la tesi del Ministero dell’istruzione, secondo cui si dovrebbe desumere che soltanto il servizio di leva prestato in costanza di rapporto di lavoro potrebbe essere valutato, non essendo in proposito decisiva l’affermazione secondo cui l’art. 2050, riguarderebbe soltanto i concorsi e non le graduatorie ad esaurimento”.
Se hai svolto il servizio militare e non è stato conteggiato o se hai servizi non utili al punteggio e vuoi chiederci se puoi agire scrivi a santi.delia@avvocatosantidelia.it