Azione stragiudiziale per la pubblicazione dell’elenco graduato degli idonei al concorso ordinario PNRR infanzia e primaria

Con decreto dipartimentale 2576 del 6 dicembre 2023 veniva indetto il concorso ordinario PNRR della scuola dell’infanzia e primaria sia su posto comune che su sostegno.

Il concorso si è svolto su base regionale e, dopo lo svolgimento delle prove concorsuali (scritta ed orale) e la valutazione dei titoli, veniva pubblicata la graduatoria dei soli vincitori.

Gli idonei, dunque, non sono stati inseriti in alcun elenco e, in caso di scorrimento, non avranno contezza della posizione ricoperta e della regolarità della procedura.

Tale situazione viola il principio di trasparenza e pubblicità degli atti della P.A. e genera delle illegittimità che il nostro Studio Legale ha già censurato con successo dinanzi al G.A. sin dal 2016 quando, nell’ambito del concorso docenti indetto con DDG n. 106 del 23 febbraio 2016, fu disposta la pubblicazione dell’elenco degli idonei secondo il merito di tutti i candidati che avevano raggiunto il punteggio minimo previsto dal bando.
Il TAR, difatti, ha statuito il dovere dell’amministrazione di stilare una lista dei candidati idonei anche al fine di consentire la verifica delle posizioni nell’ambito di eventuali scorrimenti.

Lo studio legale propone una diffida collettiva, anche al fine di dare un segnale forte agli Uffici interessati, al fine di ottenere la pubblicazione dell’elenco graduato degli idonei.

Solo in caso di mancato riscontro o di risposta negativa dell’Amministrazione, valuteremo di proporre ricorso al TAR.

La diffida sarà inoltrata per tutte le classi di concorso.

Per aderire Vi invitiamo a visionare l’informativa QUI