TOLC MEDICINA. IL TAR LAZIO ORDINA INSERIMENTO IN GRADUATORIA RICORRENTE

La graduatoria all’esito delle nuove modalità di accesso è prevista per domani 5 settembre. Frattanto arriva la prima pronuncia del T.A.R. Lazio

“La clausola di chiusura, dev’essere applicata secondo ragionevolezza” così ha statuito il TAR Lazio disponendo l’inserimento del ricorrente, assistito dagli Avvocati Michele Bonetti e Santi Delia founders dello Studio Legale Bonetti & Delia, nella graduatoria per le facoltà ad accesso programmato di Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi dentaria.

Le nuove modalità di espletamento delle prove per l’accesso alle facoltà a numero programmato prevedono oggi lo svolgimento di due prove on line (c.d. TOLC) e la possibilità poi dello studente di sceglierne una (quella in cui ha ottenuto il punteggio migliore) per l’inserimento nella graduatoria nazionale e quindi per concorrere per l’assegnazione delle sedi.

Dopo l’espletamento delle prove on line la procedura prevedeva che ogni studente, dal 31 luglio 2023 al 24 agosto 2023, ore 15.00, effettuasse una specifica domanda al Cineca per essere inserito nella graduatoria che verrà pubblicata in data 5 settembre 2023. Secondo gli Avvocati Bonetti e Delia “Numerosi sono gli studenti che pur avendo conseguito buoni voti alle prove non si troveranno inseriti in graduatoria, spesso per motivi a loro non addebitabili”.

Molti studenti si vedono esclusi per una irregolarità formale, poiché di questo si tratta in quanto tali dati sono già in possesso dell’Amministrazione, non si può comprimere un diritto di rilevanza costituzionale” tanto dichiara l’Avv. Michele Bonetti che continua “tali esclusioni sono da considerarsi non legittime e pertanto vanno analizzate le varie posizioni al fine di valutare la possibilità di tutelare i diritti degli studenti interessati. Stiamo lavorando anche ad un ricorso collettivo per tutti coloro che sono esclusi ma che hanno un punteggio utile per entrare a Medicina e Odontoiatria”.